domenica 4 febbraio 2018

Punti e linee

Il punto è l’elemento originario della pittura e la linea è la traccia del punto in movimento”

I bambini giocano con i temperini colorati fingono che siano punti nel pavimento della stanza. Li mettono sparsi

Poi in linea
 Il gruppo parte con la digitalizzazione nel foglio e con le dita iniziano a fare i punti
Attività che stimola la
voglia di sperimentare le possibilità del segno grafico.
I bambini iniziano a unire i puntini con un'unica linea

Nel corpo della giraffa unendo i puntini si formano dei triangolini

I bambini raggiungono una maggiore consapevolezza e controllo delle capacità grafiche già acquisite,  scoprono potenzialità di cui non sono ancora del tutto consapevoli

Linee orizzontali 
IN uno spazio GRANDE
Linee orizzontali
In uno spazio piccolo

Lo stesso viene riproposto con linee verticali.
Nel foglio GRANDE
e nel foglio piccolo.

I puffetti familiarizzano con alcune operazioni importanti: osservare – cogliere; trasformare – reinventare; trasferire – sperimentare; progettare intenzionalmente-valorizzare. Inoltre si  avvicinano all’occupazione dello spazio e al suo riempimento rispettando i confini, al pregrafismo e alle sperimentazioni cromatiche.