lunedì 19 febbraio 2018

Puntinismo a scuola 3/5 anni

Tutto parte da un punto.
l puntinismo è un movimento pittorico o corrente artistica che si sviluppò in Francia intorno al 1885, infatti è noto anche con il termine francese Pointillisme.
Disegnare su uno Scottex una serie di puntini,
seguendo in parte lo schema sottostante impresso nella carta. Creare ritmi e composizioni giochi di colori e di forme.
È una attività che aiuta i bambini a concentrarsi, a lavorare con costanza, con calma e attenzione, a non avere fretta altimenti il punto diventa linea.
Stimola la coordinazione oculo-manuale.
Imparano usare i colori in modo creativo ed armonioso.
L'opera d'arte fatta con lo Scottex, viene poi utilizzata per creare un vestito originale.
I bambini nella seconda fase del lavoro hanno elaborato creativamente un prodotto per trasformarlo in un altro.
Iniziano, in parte, a creare un qualcosa, non del tutto tridimensionale, ma comunque con un certo spessore.
I bambini hanno aggiunto le altre parti del corpo, testa braccia e gambe.

Anche i piccoli si cimentano nel puntinismo
Usano i cotton fioc
Massima concentrazione
Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee.
(George Bernard Shaw)